
L’economia circolare è il driver della strategia di sostenibilità del Gruppo SCK.
Filosofia
Vivere in uno spazio ecologico ed economico insieme è quello a cui miriamo da oltre 25 anni.
Uno spazio dove lo sviluppo, la progettazione e il design siano ponti da gettare verso un mondo sostenibile, in cui il comfort abitativo sia concepito in armonia con il pianeta.
Tutta la filosofia di produzione del gruppo SCK è basata sull’economia circolare e sui concetti di recycling e upcycling. I rifiuti vengono recuperati e trovano una seconda vita, senza il bisogno di abbattere alberi o di utilizzare ulteriori risorse. Gli alberi da cui il legno degli infissi è ricavato provengono solo da foreste certificate PEFC e FSC, nel pieno rispetto del territorio e della biodiversità. Gli scarti di lavorazione vengono riciclati al 50% per generare oggetti d’arredo in collaborazione con aziende partner e per l’altro 50% utilizzati per il riscaldamento della sede aziendale o venduti ai produttori locali di pellet, come indotto per il territorio. L’energia solare prodotta dai 1368 pannelli fotovoltaici, inoltre, è il motore dello stabilimento produttivo dal 2018 e ha permetto di evitare di immettere nell’atmosfera, 151.616 kg di CO2, equivalenti a circa 500 alberi piantati.
L’intero parco auto è composto da vetture a metano e da anni portiamo avanti una scrupolosa raccolta differenziata dei rifiuti, che per il 70% vengono riciclati e trasformati per essere reintrodotti nel mercato. Questo è possibile grazie all’impiego di materie prime naturali e 100% riciclabili, come il legno e l’alluminio.
Ogni aspetto qui segue un ciclo sostenibile, capace di generare nuove energie da diffondere nel sistema in modo virtuoso e propizio, per le persone e per l’ambiente.
Il nostro impegno
Da circa 25 anni progettiamo finestre naturali in legno alluminio e legno vetro strutturale, tutte basate su tecnologie brevettate che definiscono nuovi standard produttivi ed estetici. Infatti, grazie alle tecnologie sviluppate dal nostro dipartimento Ricerca e Sviluppo, produciamo infissi con caratteristiche tecniche distintive rispetto a quelli tradizionali con l’obiettivo di offrire soluzioni che conciliano stabilità, leggerezza, isolamento termico ed ecosotenibilità.
SCIUKER Frames punta alla massima qualità dei materiali scelti per l’assoluta efficienza dei prodotti al fine di soddisfare il cliente finale. Non a caso, disponiamo di uno stabilimento che rivoluziona l’approccio industriale nel settore: la nostra logica produttiva non si basa sugli impianti, ma sul prodotto che viene realizzato nella massima efficienza ambientale.
Ogni nostra finestra viene sottoposta a rigidi test durante ciascuna fase produttiva, ponendo grande attenzione a dettagli e qualità. Il nostro team di esperti, combinando approccio tecnologico ed esperienza manuale, valuta se gli infissi rispondono ai parametri di affidabilità strutturale e ambientale. Le finestre SCIUKER Frames sono certificate e garantite dal marchio CE, che ne attesta la conformità ai più elevati standard qualitativi, oltre ad essere conformi agli standard CasaClima per l’elevata efficienza energetica.
Lavoriamo ogni giorno insieme per introdurre sul mercato infissi che possano essere protagonisti della riqualificazione energetica e dell’efficientamento degli edifici, per un mondo più sostenibile.
Storia
Una storia di 25 anni segnata da una inarrestabile ricerca di innovazione, senza mai rinunciare al design e alla lavorazione Made in Italy, segno di qualità senza rivali.
Un’evoluzione concretizzata nella creazione continua di nuove linee di prodotto e segmenti di mercato, ma soprattutto nella realizzazione e nel perfezionamento di tecnologie brevettate (12 brevetti di proprietà) per il comfort abitativo e il benessere.
Un futuro in continua progettazione, per cambiare il mondo una finestra alla volta con nuove tappe da scrivere con clienti, rivenditori e partner di progetto.